Spettro.exe: Il videogioco FPS mai pubblicato

Spettro.exe, è un videogioco protagonista di una gamepasta su un videogioco originale, una creepypasta a tema videogiochi. Leggi la completa per saperne di più!

STORIE E RACCONTICREEPYPASTAI MIEI RACCONTI

Mr. Red Drakar

6/12/20253 min read

Immagine videogioco FPS originale.
Immagine videogioco FPS originale.

Tra le leggende più oscure e meno spiegate del mondo nerd, c’è Spettro.exe, un gioco FPS dai contorni sfuggenti, ricorda il buon vecchio Doom ed un universo fantasy-fantascientifico. Sembra che il videogioco non sia mai stato ufficialmente distribuito; tuttavia cominciò a far parlare di sé in qualche forum di nicchia videoludica e in un caso specifico, venendo ritrovato in una chiavetta USB ad un mercatino dell'usato.

Spettro.exe si presenta con una grafica a metà strada tra i pixel del passato e un’interfaccia moderna, con un'ambientazione formata da labirinti di rovine spaziali, pareti logore quasi come per richiamare un effetto di carne pulsante e metallo arrugginito, mostri deformi e creature aliene che si muovono minacciose.

Dopo i pochi minuti di gioco, esso inizia a mostrare dettagli che sembrano tratti dalla vita del giocatore. Una foto incorniciata sulla parete del livello raffigurante un animale domestico scomparso, foto reali dei cari, conoscenze o personaggi tratti dai videogiochi con i quali il giocatore ha avuto a che fare, causando in quest'ultimo una sensazione tra straniamento, confusione e senso di "essere spiati" da qualcosa o qualcuno, un disagio che accompagnerà per il resto del gioco.

Molti raccontano di aver sentito sussurri durante il gioco, voci familiari ma distorte, o di aver visto riflessi sullo schermo di volti noti ma con occhi completamente neri.

Ambientazione rossa di tensione con effetto tecnologico.
Ambientazione rossa di tensione con effetto tecnologico.

Chi si avventura oltre la prima ora di gioco inizia ad accusare sintomi sempre più strani, tra i quali:

  • Disagi e paranoie, alimentate da foto, video, email perfino, contenenti messaggi minacciosi come “Non puoi nasconderti” o “Ti sto guardando”.

  • Disturbi nella vita reale come allucinazioni e altro tipo di paranoie: alcuni raccontano di vedere ombre muoversi fuori dalla finestra, di sentire il rumore di passi dietro di loro anche in stanze vuote.

  • Perdita di sonno: la maggior parte degli utenti segnala incubi ricorrenti, sogni in cui il mondo di Spettro.exe invade la loro casa, o in cui vengono inseguiti da creature con le sembianze di personaggi della loro infanzia, ma deformi, “corrotti” dal gioco.

La difficoltà del videogioco è di quelle variabili, richiede abilità, precisione, tattica, tempismo e altre qualità comuni negli FPS; ciò nonostante, a rendere davvero difficile e se vogliamo, faticoso l'andamento del gioco, è proprio il dettaglio dei numerosi elementi disturbanti, inquietanti, capaci di causare e trasmettere emozioni negative, il cambiamento di ambientazione e realismo, quasi come voler trasportare il giocatore in un'ambientazione discostante dal gioco, una specie di influenza su quest'ultimo a provocare stress, ansia ed emozioni negative, una prigione della mente.

Ambientazione netra di un labirinto e fumo.
Ambientazione netra di un labirinto e fumo.

Alcuni hacker e ricercatori indipendenti ipotizzano che Spettro.exe sia il frutto di un esperimento digitale fallito, un virus misto a un’intelligenza artificiale sperimentale che si è autoalimentata col tempo, riuscendo a leggere dati sensibili del sistema e a riprodurre o corrompere la realtà virtuale e, probabilmente, quella reale.

Altri sostengono che si tratti di un’entità paranormale che si è impossessata del codice, usando il gioco come un portale per affacciarsi nel mondo umano, selezionando le sue “vittime” in base alle loro emozioni più profonde e fragili.

Una verità risiede nel fatto che nonostante il gioco si camuffi da elemento per gli appassionati di videogiochi FPS, mezzo di intrattenimento formato da una sfida equilibrata, creature e scenari misteriosi quanto la trama, esso si rivela (almeno stando alla leggenda) come un'applicazione oscura, dalle fonti di creazione e scopo sconosciuti, con come unico dettaglio di fortuna quello di non essere facile da trovare neanche sul web; sopravvivono solo ipotesi, teorie sulla propria esistenza e questa leggenda oscura, formata dalle domande senza risposta rimaste tali ancora oggi.

Immagine boss di un videogioco originale.
Immagine boss di un videogioco originale.

Se vuoi saperne di più sulla storia, come la trama, altri dettagli del gioco, descrizioni, vicende ed eventi dei quali quest'ultima è protagonista o altro, puoi richiederlo compilando il modulo alla fine di questa pagina.