Frog Jump: Il party game indie competitivo sulle rane!
Parliamo di Frog Jump con una prima analisi: un videogioco party game indie folle e divertente al tempo stesso che diventa un passatempo competitivo con gli amici!
VIDEOGIOCHI
Mr. Red Drakar
7/2/20253 min read


UNA RANA CONTRO OGNI AVVERSITA'
Il concetto, la tematica e il sistema di gameplay di Frog Jump sono piuttosto semplici: il nostro compito sarà quello di proseguire lungo un percorso costellato di ostacoli, altezze, superfici semplici o difficili da raggiungere armati solo della capacità di salto (del resto, cosa ci si aspetterebbe da una rana?) contro le difficoltà del percorso ma anche contro gli acerrimi nemici dei salti: la gravità e le altezze, con diverse angolazioni o misure, convertendo un gioco dal sistema intuitivo in un gioco che richiede comunque la sua dose di attenzione, capacità di calcolo delle distanze e misurazione della spinta di salto. A rendere tutto più interessante e divertente vi è anche una modalità multigiocatore, dove ci si ritroverà a contendersi il traguardo e il bacio della principessa (si, siamo un ranocchio principe data la piccola corona) con altri giocatori, che potranno ostacolarci e di conseguenza potremo ostacolare, aumentando di conseguenza la difficoltà generale!
GAMEPLAY E LATO TECNICO SEMPLICE MA NON BANALE
Come già precedentemente accennato, alla base del gameplay vi è l'unico comando del salto, almeno principalmente, perché a dirla tutta avremo un altro comando che sarà quello di azionare la nostra lingua per mettere ulteriormente in difficoltà gli altri giocatori.
Dietro la semplicità e apparente banalità del gameplay quindi, analizzandolo da tutti gli aspetti ci si ritrova davanti ad una fisica abbastanza ragionata fatta di tempismo, di una barra di caricamento al momento del salto che determinerà quanta distanza o altezza coprire con il nostro slancio, un mirino per definire la direzione del salto e dal lato dell'ostacolare i giocatori, esso si traduce in modi abbastanza divertenti ma anche creativi e da un certo lato, un po' cattivi spingendo gli avversari in percorsi difficili da prendere, ostacolare al momento dei salti o del posizionamento prima del salto; se poi si pensa al numero di giocatori con i quali è possibile partecipare (fino ad 8 partecipanti) sicuramente guadagna dal lato del multiplayer.


PERCHE' GIOCARLO (O PERCHE' NO)
Con Frog Jump ci si trova di fronte ad piacevole passatempo da giocare con gli amici, uno di quei videogiochi capace di divenire un divertimento collettivo o una sfida competitiva, un titolo alla portata di tutti che nonostante a prima vista possa sembrare banalotto o troppo semplice per un qualcosa di serio, si fa valere fin dai primi minuti di gioco, un po' meno dal lato del single player ma in modo molto più incisivo in compagnia.
Visivamente ho trovato qualcosa di nostalgico nel suo stile animato in modo fluido, dalla grafica colorata ma essenziale, le fattezze buffe delle rane, ambientazioni vivaci ma senza essere un disturbo troppo invadente che tirando le somme rivelano un gioco in grado di strappare qualche sorriso, qualche risata anche quando si cade a 10 metri dal traguardo (o forse no, dipende anche dalla vostra pazienza).
Infine, uno dei punti di forza è anche la leggerezza tecnica: gira bene anche su PC non recentissimi (richiede almeno una GTX 1080 e 8 GB di RAM in termini di requisiti minimi, ma risulta ottimizzato).
Il prezzo è piuttosto basso per quello che il gioco ha da offrire: meno di 5 euro a prezzo pieno, spesso in sconto. Una spesa minima quindi per un divertimento che può diventare un appuntamento fisso in serate tra amici o streaming di gruppo.
PRO
Divertimento immediato
Multiplayer locale e online ben integrato
Controlli semplici ma profondità sorprendente
Prezzo basso
CONTRO
In single-player può stancare presto
Non aspettatevi contenuti infiniti o una storia da Oscar
Qualche bug marginale nei server online (già in via di patch)


INFORMAZIONI
Il blog del Rosso - Il blog creativo ideale per ogni appassionato di videogiochi, cultura Nerd e Pop
© 2025. All rights reserved.